La 18esima edizione del festival “Kino Otok – Isola Cinema” dal 1° al 5 giugno 2022

La 18esima edizione del Festival internazionale “Kino Otok – Isola Cinema” prenderà nuovamente vita alle soglie dell’estate con i principali appuntamenti del festival che si svolgeranno a Isola dall’1° al 5 giugno 2022. Nei mesi di maggio e giugno proiezioni cinematografiche e incontri con cineasti avranno luogo anche presso la Cineteca Slovena (Slovenska kinoteka) e al cinema Kinodvor di Lubiana, oltre che nei cinema d’essai di Cerknica, Idrija, Sežana e Tolmin. Il programma del festival sarà tradizionalmente dedicato al cinema d’autore e allo sviluppo della cultura cinematografica, e comprende un’ottantina di lungometraggi e cortometraggi. A molte proiezioni prenderanno parte anche gli autori dei film stessi. Ancora una volta porteremo a Isola e in altre località della Slovenia una fresca selezione di film d’autore indipendenti, conferenze cinematografiche e ospiti rinomati provenienti da tutto il mondo.

Il programma completo della 18esima edizione di “Kino Otok – Isola Cinema” in PDF: link. Prevendita abbonamenti e vendita biglietti: mojekarte.si.

La 18esima edizione di “Kino Otok – Isola Cinema” è “Evento con meno rifiuti”

Con la sua 18esima edizione, il festival internazionale “Kino Otok – Isola Cinema” ha sposato l’indirizzo green e si impegnerà a mettere in atto una serie di azioni per ridurre i rifiuti e diventare così il primo evento cinematografico in Slovenia a ricevere il titolo di “Evento con meno rifiuti”, assegnato dall’associazione slovena “Ecologisti senza frontiere”. Siamo consapevoli della responsabilità che ha il festival in quanto manifestazione culturale di massa e vogliamo contribuire attivamente a far fronte alla crisi ambientale, sia attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sia con le nostre azioni. Questo impegno fa parte di uno sforzo olistico del team del festival per ridurre l’impatto ambientale della rassegna, promuovendo tra l’altro l’utilizzo del trasporto pubblico e dei viaggi in treno rispetto a quelli in aereo, riducendo la tiratura del materiale informativo del festival, riutilizzando oggetti e attrezzature, come pure collaborando con partner che offrono prodotti ecologici e locali.

Cos’è il Festival internazionale cinematografico “Kino Otok – Isola Cinema”?

Dal 2004, il Festival internazionale cinematografico “Kino Otok – Isola Cinema” è un festival nel vero senso della parola: un vivace punto di incontro per cineasti e visitatori, che propone un’ampia selezione di film e accoglie ospiti importanti provenienti da tutto il mondo. Il programma cinematografico e collaterale accuratamente elaborati hanno reso “Kino Otok – Isola Cinema” uno dei festival cinematografici più rinomati del panorama europeo, come evidenzia anche il costante sostegno del pubblico internazionale. “Kino Otok – Isola Cinema” è una storia cinematografica in costante evoluzione, con proiezioni seguite da incontri con cineasti, workshop, idee che nascono, punti di vista e opinioni che si intrecciano. Uno dei capisaldi del festival è garantire un’autentica esperienza cinematografica a tutti partecipanti al festival, l’elemento chiave, invece, un programma cinematografico e collaterale di alto profilo che coinvolgono sia il pubblico amatoriale sia professionale di tutte le generazioni. I contenuti proposti comprendono proiezioni, incontri con gli ospiti, workshop, il programma di educazione cinematografica “Sottomarino”, così come il programma musicale serale sulla spiaggia di Punta Gallo (al Faro). Sin dagli esordi, siamo stati sostenuti da numerose organizzazioni e individui, grazie ai quali la città istriana può annualmente animarsi in una vera e propria isola del cinema. Il carattere mediterraneo del festival si riflette in un clima rilassato e vivace al punto giusto. Una formula magica che incanta chiunque abbia visitato il festival, facendo venire voglia di tornarci.

Il 18esimo Festival Internazionale cinematografico “Kino Otok – Isola Cinema” è:

  • una coinvolgente programmazione di film al Cinema estivo “Arrigoni” e al Cinema estivo “Manzioli”, nonché al Cinema d’essai Odeon e alla Casa di cultura;
  • una selezione di cortometraggi di registi emergenti indipendenti nell’atmosfera distesa del Video sulla spiaggia;
  • Sottomarino – un programma di film e attività per bambini, ragazzi e famiglie;
  • PRO OTOK – un programma dedicato ai professionisti del cinema e altri interessati alla produzione di film;
  • l’aria del festival nelle strade e nelle vie di Isola, l’atmosfera artistica nelle gallerie cittadine e a Punta Gallo (al Faro), cornice del programma musicale serale;
  • una programmazione di film del festival selezionati e proiettati a Lubiana, Cerknica, Idrija, Sežana e Tolmin;
  • il primo evento cinematografico con il titolo “Evento con meno rifiuti” in Slovenia!

 

Il festival è promosso dall’ente “Otok” in collaborazione con il Centro per la cultura, lo sport e le manifestazioni di Isola, la Cineteca slovena e l’ente “Kinoatelje”. L’ente “Kinodvor” e la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola sono partner del festival.

La 18esima edizione del Festival del “Kino Otok – Isola Cinema” è sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Fondo Sociale Europeo, dal Comune di Isola, dal sottoprogramma Creative Europe MEDIA della Commissione Europea e dal Ministero della Pubblica Amministrazione.